L'ozono: un potente disinfettante
L’ozono è un potente disinfettante ed è totalmente ecologico, trattandosi di un gas naturalmente presente nell’atmosfera. Dal momento che viene adoperato sotto forma di vapore secco, riesce a raggiungere i punti più remoti e rimuove oltre il 99% degli agenti patogeni. Grazie al suo potere ossidante, inoltre, risulta ideale per rimuovere anche gli odori più persistenti.
È anche un ottimo alleato nella disinfezione delle acque, poiché rimuove qualsiasi sostanza sia organica sia inorganica. Per questo suo potere viricida è molto più potente di tanti altri disinfettanti.
La scienza dice…
Numerosi studi scientifici dimostrano che l’ozono è un potente disinfettante, in grado di rimuovere virus, batteri, funghi, allergeni e patogeni. Si sta inoltre dimostrando efficace per la sanificazione degli ambienti contaminati dal nuovo coronavirus CoVID-19.
Ecco alcuni approfondimenti:
Ministero della Salute
Thailandia Medical
China.org
Kenneth K. K. LAM
O3 Center
Validazioni scientifiche
Cosa sanifichiamo
Aria
Sanifichiamo i condotti d’areazione, migliorando la qualità dell’aria.
Superfici
Sanificazione di tutte le superfici con la totale rimozione dei patogeni
Acqua
Effettuiamo il trattamento di ozonizzazione dell’acqua.
Approfondimenti
Grazie all’impiego dell’ozono è possibile rendere inoffensivi i virus e i batteri. Tuttavia sono necessarie alcune condizioni (come una saturazione minima di 1PPM ogni 15 minuti) per rendere davvero efficace questo potente gas naturale. Per questo è importante rivolgersi ad aziende specializzate in grado di rilasciare certificazioni.
Durante l’epidemia di SARS del 2003, l’ozono era stato già ampiamente utilizzato per sanificare gli ambienti contaminati dal coronavirus, dimostrandosi ampiamente efficace.
COS'È L'OZONO?
È un gas naturale formato da tre atomi di ossigeno, per questo motivo in chimica viene identificato con la formula O3. L’ozono è naturalmente presente nell’atmosfera, in particolar modo nell’ozonosfera.
Grazie al suo impiego è possibile rimuovere totalmente batteri, acari, funghi e spore, virus.
È DAVVERO EFFICACE?
È dimostrato che l’ozono è in grado di aggiungere i punti più nascosti e di rimuovere impurità, sia organiche sia inorganiche, fino al 99,98%.
Il suo potere ossidante e igienizzante gli consente di disinfettare superfici, acqua e aria, risultando così preferibile a tutti gli altri detergenti.
È DAVVERO SICURO?
Sì. A dirlo è il Ministero della Salute che con protocollo 24482 del 31/06/1996 ha riconosciuto ufficialmente il trattamento con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati.
È ECOLOGICO?
L’ozono è una molecola costituita da tre atomi di ossigeno (O3).
Durante i trattamenti ad ozono la molecola si spezza, liberando un atomo di ossigeno ed una molecola completa del normale ossigeno che respiriamo (O2). Per questo motivo non rilascia alcun tipo di residuo e risulta totalmente ecologico.
Un ottimo alleato contro il coronavirus
L’ozono è considerato un presidio di sanificazione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha dichiarato l’efficacia contro i rotavirus ed i poliovirus, entrambi appartenenti alla stessa categoria dei coronavirus.
Vuoi saperne di più?
I vantaggi della sanificazione ad ozono
Sanificazione sicura
La sanificazione all’ozono assicura uno standard di sanificazione adeguato alle esigenze dell’HACCP, rimuovendo più del 99% di virus, batteri, funghi, spore ed altri microrganismi.
Massima efficacia
Il nostro trattamento di sanificazione garantisce un risultato assolutament sicuro e duraturo, eliminando anche sgradevoli conseguenze come la permanenza di odori.
Igiene e convenienza
Grazie all’efficacia del servizio, il tratamento di sanificazione all’ozono non prevede costi di manutenzione e per questo motivo è uno dei trattamenti più vantaggiosi a livello economico.
Rispetto dell’ambiente
L’ozono è un gas naturalmente presente nell’atmosfera. Per questo motivo i nostri trattamenti sono assolutamente ecologici e, pur garantendo risultati ottimali, non prevedono l’uso di prodotti chimici.